Valutazione Manoscritto

Lettura, analisi e 2 ore di consulenza

Tutto dovrebbe partire da qui. La valutazione del manoscritto prevede la lettura, l'analisi e il commento approfondito del tuo testo. Tutto questo verrà discusso durante 2 ore di consulenza via Skype: qui ti segnalerò quelli che ritengo essere i punti deboli del tuo lavoro e ti proporrò una serie di soluzioni per migliorarlo.

Il ruolo dell'editor è quello di mettere in discussione, lanciare sfide, supportare e dare concretezza alla tua scrittura per creare la miglior versione possibile del tuo lavoro. La valutazione del manoscritto è una collaborazione tra professionista e autore: dovrai metterti in gioco e rimboccarti le maniche per raggiungere i tuoi obiettivi.

Come funziona la valutazione?

Il nostro metodo in 5 punti

Il brief iniziale

Durante la prima chiamata, l'editor cercherà di recuperare una serie di informazioni utili alla valutazione. Quali sono gli obiettivi dell'autore? Qual è il pubblico di riferimento e come si vuole presentare ad esso? L'autore si autopubblicherà o tenterà la strada della pubblicazione tradizionale? Rispondere a queste e ad altre domande è fondamentale per essere certi di ricavare dalla valutazione i consigli migliori.

La lettura del testo

I buoni editor sono, prima di tutto, ottimi lettori. Scrupolosi, attenti. Durante la lettura del tuo manoscritto, valuteremo diverse cose. La storia che hai immaginato funziona? Crea il coinvolgimento necessario? Fa desiderare di girare pagina il più velocemente possibile? Quali sono le grandi domande a cui la storia cerca di rispondere? Com'è stata immaginata la struttura? E funziona? La trama avanza in modo fluido e accattivante? L'architettura delle scene e dei capitoli è troppo macchinosa? Lo stile e il tono scelti sono adatti al pubblico di riferimento?

Il commento

Ci siamo: è il momento di mettere nero su bianco i nostri pensieri, i consigli, le critiche, gli spunti di riflessione. Useremo lo strumento di revisione di Microsoft Word, appuntando le nostre note ai margini e proponendo soluzioni concrete per risolvere quelli che a nostro parere sono i problemi del testo. 

La scheda valutativa

Una volta letto (e riletto!) il manoscritto e prese tutte le note del caso, sintetizzeremo tutte le informazioni in una scheda valutativa. Questo strumento ti servirà come mappa di lavoro e ti sarà molto utile per avere una visione completa e immediata di tutti gli interventi necessari, delle scelte da compiere, delle possibilità narrative e comunicative presenti. Il nostro obiettivo è quello di fornirti feedback concreti, qualcosa su cui tu possa iniziare a lavorare fin da subito. Tutto può essere sistemato, tutto può essere migliorato: hai voglia di farlo?

La seconda chiamata

Dopo la consegna dei documenti (il manoscritto contenente i commenti e la scheda di valutazione) ti lasceremo il tempo per leggere tutto e per interiorizzare le tante informazioni. Quando vorrai, programmeremo una seconda chiamata per fare il punto della situazione, discutere di quanto fatto e chiarire gli ultimi dubbi. Fatto questo, sarà tempo di metterti al lavoro!

Perché scegliere noi?

Perché lavoriamo al fianco degli autori emergenti da anni e lo facciamo con passione e serietà. Sappiamo che affrontare un investimento economico senza avere la garanzia di un ritorno sia un azzardo: per questo ci impegniamo al massimo per aumentare le possibilità di successo dei nostri autori, aiutandoli contestualmente a migliorare la propria scrittura e la propria attitudine ad essa. Non è abbastanza? Ecco qualche altro motivo per affidarti a noi:

Analisi Sincera

Tante, tantissime persone sognano di fare della scrittura il proprio lavoro e la propria fonte di guadagno. Solo in pochi ci riescono. Non illudiamo nessuno, ma facciamo il possibile per aumentare le possibilità di tutti. 

Flessibilità

Editare, valutare, correggere è il nostro lavoro e ci dedichiamo ad esso a tempo pieno. Non tutti però possono fare lo stesso: ecco perché ti garantiamo la massima flessibilità. Vogliamo essere un aiuto, non un ostacolo!

Totale Sicurezza

Siamo professionisti e scrittori a nostra volta: diamo estremo valore alle idee, alle storie e alla creatività. Questo vuol dire che, oltre ad avere un'etica lavorativa ferrea, i tuoi contenuti sono al sicuro con noi.

Valutazione sartoriale

Non tutti i testi hanno gli stessi obiettivi comunicativi. Non tutti gli autori perseguono gli stessi sogni. Ogni storia è una storia a sé, e come tale la leggiamo, la commentiamo e la valutiamo. Niente scheda pre-confezionata.

Soddisfatti o Rimborsati

Non ti abbiamo soddisfatto? Nessun problema. Se riterrai che il denaro speso non sia stato investito nel migliore dei modi, ti rimborseremo fino all'ultimo centesimo. Semplice, no? Vogliamo solo clienti soddisfatti.

Richiedi un preventivo

F.A.Q.

Hai un dubbio? Prova a consultare la nostra sezione "Domande Frequenti".